-In viaggio con il proprio cane &gatto-

 

Viaggiare con un cane o con un gatto è ora molto più semplice con il nuovo passaporto europeo per gli animali domestici, disponibile in regione Friuli VG presso gli uffici veterinari delle ASS.

Tutti i cani e gatti devono essere muniti di un passaporto e, per poter essere identificati, devono recare un microchip elettronico a norma ISO europea, effettuato prima del mese di luglio 2011 (i tatuaggi non sono accettati da Irlanda, Malta e Regno Unito, che richiedono esclusivamente il microchip).

Tutti gli animali domestici devono essere vaccinati contro la rabbia. I dati relativi alla vaccinazione, da effettuarsi dopo l'inserimento del microchip, vanno inseriti nel passaporto da parte del proprio medico veterinario curante.

Dal gennaio 2012 Finlandia, Irlanda, Malta e Regno Unito richiedono per tutti i cani un trattamento specifico contro la tenia, eseguito dal proprio medico veterinario di fiducia. I dati relativi al trattamento devono figurare nel passaporto. L'animale potrà viaggiare da uno a cinque giorni dopo il trattamento.

 

Per informazioni su alberghi e/o strutture di ricezione che accettano gli animali domestici in vacanza cliccare qui.

Delibera regionale Friuli V.G. 2013 su benessere animale e radagismo
La delibera della Giunta Regionale FVG su benessere animale e randagismo scaricabile qui sotto modifica la precedente legislazione. Il concetto più importante da ricordare per un proprietario di un nuovo cane è l'obbligo di acquisto a non meno di 60 giorni di età con già presente il microchip fatto applicare dall'allevatore/venditore dal quale si acquista.
Delibera_GR_2029_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.7 MB

-Ordinanza ministero salute per cani e museruola-

 

Si riporta qui la recente ordinanza ministeriale sull'obbligo della dotazione di guinzaglio e museruola per il proprio cane in ambiente urbano.Collegamento all'ordinanza recente.

ORDINANZA 6 agosto 2013 

Acquisto di un cane e Delibera regionale Friuli V.G. 2013 su benessere animale e randagismo

 

 

Ricordiamo le seguenti regole per l'adozione/acquisto di un cane sia in base alla normativa nazionale, ma soprattutto a quella regionale FVG :

 

  1. Qualunque cane può essere acquistato, preso in regalo o adottato esclusivamente se dai 2 mesi di età compiuti
  2. Ogni nuovo cane acquisito deve avere obbligatoriamente il microchip identificativo
  3. Ogni nuovo cane acquisito deve avere un documento di cessione, da parte di qualunque ente cedente o proprietario privato o allevatore, che dichiari la cessione al nuovo proprietario  indicando anche microchip del soggetto e della madre.

si allega qui sotto modello  di documento di cessione in PDF.

 

 

 

 

 

DOCUMENTO CESSIONE CANE FVG0001-1.pdf
Documento Adobe Acrobat 683.1 KB